Concorso Bisarca

Anche quest’anno Gianni del Perdilibri, ha indetto il concorso Bisarca, a cui spesso ho partecipato con piacere, pur non scrivendo come tanti, ma solo per gioco, visto che il buon Gianni accetta tutti 😉

Quest’anno ha vinto questo racconto e ne sono stata davvero felice perché come l’ho letto è stato amore a prima vista:

TRAMONTO

Centosettantaquattresimo giorno di prigionia, scrivo solo ora, dopo che il mio stramaledetto carceriere me lo ha ripetutamente impedito.
Eppure mi ero illusa in un allentamento della ritorsione dopo il mio ultimo tentativo di fuga, nel momento in cui oggi ho potuto sentire il gusto del cibo.
Non avevo più mangiato così dai primi tempi, quando il vigliacco ancora mi consentiva di uscire a camminare.
Alla prima cucchiaiata ho avvertito il desiderio di mordere:  una inaspettata voglia di mangiare che non mi sono lasciata scappare.
È stato estremamente soddisfacente dopo tutto questo tempo poter decidere di fare qualcosa assecondando un semplice impulso.
Quando perdi la libertà nulla rimane scontato. Nemmeno il breve sonno nel quale sono caduta dopo aver divorato tutto ciò che ho potuto.
Ora però mi domando cosa abbia indotto il vigliacco a lasciarmi cogliere questi attimi e temo che intenda colpirmi.
Sono tanto stanca di sentirmi una preda, di sentirmi totalmente vulnerabile, di annientare la mia forza a furia di difendermi.
Con le dita sfioro la cicatrice, nella scrittura braille che mi sono inventata ho deciso di leggerci la parola alive, lo faccio dal giorno in cui ho ringraziato per quei punti che rimettevano insieme la mia vita oltre che la mia pelle.
Ma ormai la sfida si è spostata sul piano psicologico: il mio corpo è quasi del tutto atrofizzato, ma la mente no.
Lui lo sa bene ed ha affinato la sua perfidia.
Ogni volta che ho provato a fuggire mi ha ricatturata e rinchiusa in una condizione peggiore rispetto alla precedente. Esattamente come un cappio, lasciandomi però il respiro per dar modo alla sofferenza di manifestarsi in tutto il suo devastante repertorio.
Oggi stavo vincendo io finché non è tornato: lo sento talmente da poter vedere il rosso acceso del suo fuoco come un tramonto di novembre che incendia il cielo.
Ho capito: è arrivato il momento della notte.
È arrivato il momento in cui quel vigliacco carcinoma inghiottirà la mia luce.

Racconto di Keep Calm & Drink Coffee

Brava Claudia, davvero tanti complimenti!!!!!!!

silvia

32 pensieri riguardo “Concorso Bisarca

  1. Buongiorno carissima buona domenica! 🥰 Meraviglioso racconto! 😉

    Piace a 1 persona

    1. grazie, buona domenica a te 🙂

      "Mi piace"

  2. Senza parole… Straordinario.
    Grazie per la condivisione e buona domenica!

    Piace a 1 persona

  3. Ooops! Non ho seguito quest’ultima edizione del concorso Bisarca e non mi ero assolutamente avveduto che ci fosse un tuo racconto in concorso!!
    Come minimo lo avrei letto e di certo commentato…
    Cerco di rimediare oggi stesso e ti chiedo ancora scusa per quello che può apparire una mancanza di rispetto o di trascuratezza.

    "Mi piace"

    1. ma figurati, tra di noi non esistono questi problemi lo sai 😉

      Piace a 1 persona

      1. Mi fa piacere sentirtelo ribadire, tuttavia, se io avessi partecipato, ad esempio, mi avrebbe fatto piacere un tuo parere, magari anche privatamente e quindi, facendo l’inverso, avrei voluto dartelo anch’io sul tuo.

        "Mi piace"

        1. Questo puoi sempre farlo ed è sempre gradito al di la del concorso

          Piace a 1 persona

          1. Certo e così sarà!

            "Mi piace"

  4. Buongiorno Silvia.

    "Mi piace"

    1. bello vero? A me è piaciuto moltissimo, buona domenica Ale 😉

      Piace a 2 people

      1. Anche a me…. Buona domenica❤

        Piace a 1 persona

  5. Alessandro Gianesini 30 Mag 2021 — 12:00

    Molto bello! 🙂
    Buona domenica, Silvia! 😉

    Piace a 1 persona

  6. Silvia!! ❤
    E niente, piango. GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

    “Gli angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a se stessi.”
    Wim Wenders

    Gli Angeli che poi si definiscono "strega", come hai fatto tu, ❤ sono il top.
    Ti abbraccio più forte che posso.

    "Mi piace"

    1. esageri sempre, sono solo sincera e il tuo racconto merita pubblicità così come la meriti tu 😉

      Piace a 1 persona

  7. Infusod'arancio 30 Mag 2021 — 13:36

    Si sist molto bello, ma se posso anche gli altri sono stati piacevolissimi. Bravi tutti

    Piace a 1 persona

  8. Bel racconto, e vero. Il corpo è prigione dell’anima , pensava Platone credo su insegnamento di Socrate (Platone scrisse per il suo maestro, che si rifiutò di scrivere, chi dice addirittura di imparare a scrivere per non compromettere la memoria come oggi un bravo aritmetico rifiuterebbe la calcolatrice). Io aggiungo “il corpo è prigione dell’anima ” specie se il corpo è malato. Il carceriere, il vigliacco è il carcinoma, ho capito bene?
    In qualsiasi carcere, vero o metaforico (ma mica tanto metaforico qui ) c’è un aiuto, il racconto fa cenno al caffe, giusto?. Come De Andrè,”ah che bellu caffè, pure in do carcere ‘o sanno fa’, co ‘a ricetta Ca’ a Cicirinella, cumpagno di cella, ci ha dato mamma’…”.
    Ciao Silvia 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Buon pomeriggio Marghian

      "Mi piace"

    2. Sono BELLISSIME entrambe le citazioni: Platone e De André.
      GRAZIE!!
      Pensando a Platone e al corpo prigione dell’anima mi è venuta in mente un altro tipo di “prigione” … la grotta, in questo caso siamo all’opposto perché è la mente che imprigiona.
      Riguardo a Don Raffaè prigioniero in un certo senso è anche lo stato.
      Ti ringrazio davvero

      "Mi piace"

  9. Un racconto da pelle d’oca.
    Un carceriere cui è difficile sfuggire.

    Piace a 1 persona

  10. un bel racconto come l’altro vincitore. Avevo letto del concorso ma difficilmente avrei partecipato come nelle edizioni precedenti.
    Un sereno saluto

    "Mi piace"

    1. sì era bello anche l’altro, buona giornata

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

endorsum

X e il valore dell'incognita

kasabake

«Part of the crew, part of the ship!»

Atti effimeri di comunicazione

Atti creativi e oggetti sommersi.

Non sono ipocondriaco

Ma se il dottore non mi vede si preoccupa (by Kikkakonekka)

Un blog senza nome

"La parola è un'ala del silenzio." (Pablo Neruda)

italianosemplicemente

la lingua italiana con divertimento

Cronache di un errante

Cronache perchè racconto uno dopo l'altro i giorni che bisogna vivere. Piccoli fatti, niente di che. Errante perchè erro molto, vagando nello spazio e dentro di me. Ed erro perchè sono umano, errare per imparare, o perchè non se ne può fare a meno.

NemoInCucina

Mangiare Bene - Vivere Bene

caterinarotondi

Se non combatti per costruire la tua vita non ti rimarrà niente

Comodamentesedute

un angolo confortevole dove potersi raccontare

©STORIE SELVATICHE

C'ERA UNA VOLTA, UNA STORIA SELVATICA...

crescita interiore evoluzione spirituale crescita personale

#Etidea, #Percorso, #Equazionedeltutto, #Crescita #crescitapersonale, #evoluzionespirituale, #romanzidiformazione, #psicologia, #filosofia, #libri, #lettrici, #lettori, #conoscenza

TRACCE MINIME

Quel che resta

Blogaria

L'opinione che ti cambia la vita

Emozioni: idee del cuore

Raccontare le emozioni tra le pareti della Sala Operatoria e della mia vita.

La speranza ilcuore della vita di Raffaella Frese

Frasi, citazioni, pensieri che nascono dal cuore

graziadenaro.wordpress.com/

Mandorle e sale Poesie

infuso di riso

perchè nella vita ci sono poche ore più gradevoli dell'ora dedicata alla cerimonia del te pomeridiano (H. James)

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il Blog si sbriciola facilmente

MetropoliZ blog

uno sguardo sulle Arti, sulla Disabilità, sulla Dipendenza e sul Disagio Sociale 🎷🎬♿🚬

Poesia&Cultura

Nosce te Ipsum (Socrate)

ilcoraggioperforza

La mia vita con la sclerosi multipla; una voce che parla scrivendo; punti di vista dall'alto di una sedia a rotelle 😉💪♿💞

Silvano Bottaro Blog

dimora virtuale

Scelti per voi

Selezione di post che hanno attirato la mia attenzione scelti per voi dalla blogsfera

Franaglia loimmaginocosì

Se ti senti sbagliato non è il posto giusto.

4000 Wu Otto

Drink the fuel!

•Pat~strocchi

Intreccio parole e ne faccio poesia

Recensioni amichevoli

libri e tutto ciò che ci piace

La Custode della Luna

Segreti e misteri di una strega "lunatica"

È pizza 🍕

Pizza & hinterland....

Cooking Dona - Vita da Pecora

Cucina economica facile e veloce per chi ha poco tempo e vita in casa

Le cose minime

Prendo le cose gravi alla leggera, e le cose piccole molto sul serio.

lastregaurbana

L'illuminazione si vede meglio al buio

Keep Calm and Drink Coffee

Keep Calm & Drink Coffee

Pensieri di Lisa

Le emozioni mi strabordano

La Vita come in un Romanzo

Se puoi sognarlo, puoi farlo. W.Disney

musalogia

è un blog endorsum

RIVA OMBROSA

Quando si ama si dona

Pensieri Parole e Poesie

Sono una donna libera. Nel mio blog farete un viaggio lungo e profondo nei pensieri della mente del cuore e dell anima.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close