La casa di cera di Paola Pioletti

Mi è arrivato oggi a fine mattinata, ho iniziato subito a leggerlo e in poco più di 2 ore l’ho finito.

Finalmente questa è Paola, nel libro c’è tutta la sua vita, anche se ha voluto omettere, secondo me giustamente, alcune vicende molto crude e crudeli che non avrebbero aggiunto nulla di importante ma solo addolorato.

Questo è il racconto di una vita e del suo riscatto, questo sì che è un libro chiaro, scritto divinamente, in maniera fluida e comprensibile, che può davvero essere un libro di natura didattica perché può aiutare tanti bambini e ragazzini che si trovano in situazioni simili anche solo emotivamente.

Dico la verità, la biografia che hanno fatto anni fa non mi ha mai convinto fino in fondo, non ci ho trovato la vera Paola, se non in pochi passi, ma una favola molto romanzata e a tratti penso davvero esagerata.

Qui invece c’è davvero lei, la Paola che abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare, con la sua fantasia e i suoi mostri con cui ha imparato a convivere e non a nascondere come invece fa la maggior parte di noi.

Trasformare il brutto, il doloroso e il crudele in un mondo in cui vivere e crescere e riscattarsi, questo è il messaggio del libro, questo è quello che è stata la sua vita, raccontata con armonia, con delicatezza, con cura ma senza astio e senza dolore come può fare solo chi è riuscito a fare i conti con il passato e a prendere consapevolezza di se stessa e della propria rinascita.

Un bellissimo libro che può essere un ottimo regalo di natale perché vero, senza romanzamenti inutili, chiaro e che ti lascia sereno e positivo con un ottimo messaggio, quello di non giudicare mai senza conoscere e di saper andare oltre tutto ciò che è convenzionale.

Brava Paola!

silvia

52 pensieri riguardo “La casa di cera di Paola Pioletti

  1. Una recensione molto bella per un’amica meravigliosa!

    Piace a 1 persona

      1. 🙏😘🙏😘🙏
        Buon pomeriggio, Silvia!

        Piace a 1 persona

  2. Potrebbe essere un auto-regalo di Natale, chissà… 🙂

    Piace a 1 persona

    1. esatto, quello che ho fatto io, anche se l’ho letto prima 😉

      Piace a 1 persona

      1. Allora non vale: sei squalificata! 😜

        Piace a 1 persona

        1. visto che il regalo me lo sono fatto io faccio quello che mi pare 😛

          Piace a 1 persona

  3. Ottimo consiglio. Grazie mille 💪🏼

    Piace a 1 persona

  4. Paola Pioletti 7 Dic 2021 — 15:56

    Ma wooooooooooooow ma che bellooooooo, grazie sist sono contenta ti sia piaciuto…. ci tenevo a sapere il tuo pensiero! Grazie mille 🥰come sempre

    Piace a 1 persona

    1. Mi è piaciuto moltissimo, ma lo sapevo, per questo volevo che lo scrivessi tu 😉

      "Mi piace"

      1. Paola Pioletti 7 Dic 2021 — 15:58

        Avevi ragione come sempre d’altronde 🥰🥰🥰🥰

        Piace a 1 persona

  5. Che bella recensione, 👍. Sicuramente un’ottima idea regalo o autoregalo per questo Natale, 😉.

    Piace a 1 persona

    1. grazie, penso proprio di sì 😉

      Piace a 1 persona

  6. Bellissima recensione Silvia, e il libro è la stessa Paola , la meritano tutta. Personalmente letto
    il libro che ho trovato davvero fantastico❣❣❣

    Piace a 1 persona

    1. Sì ho letto la tua recensione, hai ragione il libro è proprio lei 😉

      Piace a 1 persona

      1. Grazie Silvia 🙏🏻🌷

        "Mi piace"

  7. Mi piace molto come l’hai descritto, aveva già suscitato il mio interesse, ma con queste parole sono ancora più propensa all’acquisto. Grazie 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Bene, mi fa molto piacere, è un modo per conoscere meglio Paola 😉

      Piace a 1 persona

      1. Purtroppo la conosco solo virtualmente, ma dai suoi disegni si percepisce qualcosa di lei e immagino sia una di quelle persone che meritano di essere ascoltate per ore!!

        "Mi piace"

        1. Anche io e lei ancora non ci siamo conosciute di persona, ma ci conosciamo da tanto ed hai ragione, è davvero una splendida persona che merita!

          Piace a 1 persona

  8. come si dice: cotto e mangiato 🙂 non hai perso tempo…credo che un’autobiografia sia sempre più completa e veritiera. Leggerò col mio ritmo sicuramente meno rapido del tuo, grazie Silvia

    "Mi piace"

    1. Grazie a te, lo aspettavo da tempo questo libro 😉

      Piace a 1 persona

  9. Indubbiamente questo libro rappresenta qualcosa di davvero speciale per te, che sei una vera amica del cuore di Paola, ma avendo avuto modo di conoscerti meglio, Silvia, attraverso tutto la scambio delle nostre mail e delle nostre chat e soprattutto avendo avuto modo di condividere con te considerazioni sugli argomenti più diversi, ho scoperto (cosa assolutamente non ovvia, si sappia) che sei di una sincerità di giudizio a volte davvero disarmante!
    Questo fatto, ad esempio, ti avrebbe assolutamente impedito di parlare così bene, come invece hai fatto, di un libro che non ti avesse davvero colpito e che non tu non avessi ritenuto davvero bello come hai scritto: la tua parola, insomma, rende il tuo giudizio degno di assoluta fede!
    Raramente si trova un recensore di cui potersi fidare in modo così smaccato: ripeto, non è ovvio e non è scontato, perché tutti tendiamo ad essere generosi con i nostri amici e le nostre amiche, ma non tu, perché non hai davvero peli sulla lingua!
    Quindi?
    Quindi il libro di Paola diventa di colpo il “best buy” natalizio e penso che dovrebbe essere inserito nella wish list natalizia di ogni buon lettore o almeno io spero che questo avvenga!

    Per la cronaca, sei brava anche come recensore, non te ne dimenticare, per un 2021 che ha mostrato a tutti lati di te abbastanza poco messi n considerazione, come quello che ti ha fatto produrre la fantastica fiaba fantasy con cui hai vinto il Crom Award e l’altro che ti ha fatto scrivere recensioni non solo letterarie…
    Bravissima.

    Piace a 1 persona

    1. grazie socio, il merito è di Paola 😉

      Piace a 1 persona

      1. Per il suo libro indubbiamente, ma per la recensione sincera il merito è il tuo

        "Mi piace"

  10. Interessante recensione…..m hai messo curiosità

    "Mi piace"

    1. Bene mi fa piacere, il libro è su Amazon

      Piace a 1 persona

  11. Meravigliosa recensione! 😉🥰🤗❤️

    Piace a 1 persona

  12. evvaiiiiii, grande recensione! (ho realizzato adesso che il libro è pubblicato… sì, sono stata un po’ disattenta ultimamente 🙂 )

    Piace a 2 people

    1. Grazie mille, buona giornata 🙂

      Piace a 1 persona

      1. Anche a te 😉

        "Mi piace"

  13. direi per chi conosce Paola oppure ne ha sentito parlare in modo fortuito questa recensione del suo libro è veramente pregevole e invita a procurarsi il libro.
    Penso di comprarlo.

    "Mi piace"

    1. Grazie, mi fa piacere, vuol dire che ho saputo spiegarmi nel giusto modo 😉

      Piace a 1 persona

  14. Mi è venuta curiosità, sicuramente, lo comprerò per fare un bel regalo. Un caro saluto!

    "Mi piace"

    1. A me è piaciuto molto, poi chiaramente dipende sempre dai gusti, ma è la storia vera della vita di Paola 😉 Buona serata.

      "Mi piace"

  15. Fare del proprio dolore, dei propri problemi, delle proprie disabilità a volte, i propri punti di forza, è probabilmente l’unico vero modo per vincere la battaglia della vita.

    "Mi piace"

    1. Esattamente, ne sono convinta anch’io!

      "Mi piace"

  16. Che splendida recensione Silvia!
    Conosco Paola da poco, ma la apprezzo moltissimo, lo stesso vale per te e Paolo!
    Buona giornata 😃

    Piace a 1 persona

    1. Grazie, io e Paola ci conosciamo da tanto ed è davvero una persona fantastica 😉

      "Mi piace"

Lascia un commento

endorsum

X e il valore dell'incognita

kasabake

«Part of the crew, part of the ship!»

Atti effimeri di comunicazione

Atti creativi e oggetti sommersi.

Non sono ipocondriaco

Ma se il dottore non mi vede si preoccupa (by Kikkakonekka)

Un blog senza nome

"La parola è un'ala del silenzio." (Pablo Neruda)

italianosemplicemente

la lingua italiana con divertimento

Cronache di un errante

Cronache perchè racconto uno dopo l'altro i giorni che bisogna vivere. Piccoli fatti, niente di che. Errante perchè erro molto, vagando nello spazio e dentro di me. Ed erro perchè sono umano, errare per imparare, o perchè non se ne può fare a meno.

NemoInCucina

Mangiare Bene - Vivere Bene

caterinarotondi

Se non combatti per costruire la tua vita non ti rimarrà niente

Comodamentesedute

un angolo confortevole dove potersi raccontare

©STORIE SELVATICHE

C'ERA UNA VOLTA, UNA STORIA SELVATICA...

crescita interiore evoluzione spirituale crescita personale

#Etidea, #Percorso, #Equazionedeltutto, #Crescita #crescitapersonale, #evoluzionespirituale, #romanzidiformazione, #psicologia, #filosofia, #libri, #lettrici, #lettori, #conoscenza

TRACCE MINIME

Quel che resta

Blogaria

L'opinione che ti cambia la vita

Emozioni: idee del cuore

Raccontare le emozioni tra le pareti della Sala Operatoria e della mia vita.

La speranza ilcuore della vita di Raffaella Frese

Frasi, citazioni, pensieri che nascono dal cuore

graziadenaro.wordpress.com/

Mandorle e sale Poesie

infuso di riso

perchè nella vita ci sono poche ore più gradevoli dell'ora dedicata alla cerimonia del te pomeridiano (H. James)

Briciolanellatte Weblog

Navigare con attenzione, il Blog si sbriciola facilmente

MetropoliZ blog

uno sguardo sulle Arti, sulla Disabilità, sulla Dipendenza e sul Disagio Sociale 🎷🎬♿🚬

Poesia&Cultura

Nosce te Ipsum (Socrate)

ilcoraggioperforza

La mia vita con la sclerosi multipla; una voce che parla scrivendo; punti di vista dall'alto di una sedia a rotelle 😉💪♿💞

Silvano Bottaro Blog

dimora virtuale

Scelti per voi

Selezione di post che hanno attirato la mia attenzione scelti per voi dalla blogsfera

Franaglia loimmaginocosì

Se ti senti sbagliato non è il posto giusto.

4000 Wu Otto

Drink the fuel!

•Pat~strocchi

Intreccio parole e ne faccio poesia

Recensioni amichevoli

libri e tutto ciò che ci piace

La Custode della Luna

Segreti e misteri di una strega "lunatica"

È pizza 🍕

Pizza & hinterland....

Cooking Dona - Vita da Pecora

Cucina economica facile e veloce per chi ha poco tempo e vita in casa

Le cose minime

Prendo le cose gravi alla leggera, e le cose piccole molto sul serio.

lastregaurbana

L'illuminazione si vede meglio al buio

Keep Calm and Drink Coffee

Keep Calm & Drink Coffee

Pensieri di Lisa

Le emozioni mi strabordano

La Vita come in un Romanzo

Se puoi sognarlo, puoi farlo. W.Disney

musalogia

è un blog endorsum

RIVA OMBROSA

Quando si ama si dona

Pensieri Parole e Poesie

Sono una donna libera. Nel mio blog farete un viaggio lungo e profondo nei pensieri della mente del cuore e dell anima.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close